29.11.06

POLLO AL CURRY

Pollo al curry con variante al riso

Oggi mi sento molto “cuoca”..vi do’ una delle mi ricette:

x 2 persone – grado di preparazione: Facile(almeno per me)
Tempo di preparazione: 35”/40”
ingredienti:
1 cipolla
2 carote
2 zucchine
4 pezzi di pollo con osso (coscia, busto)
2 f
ettine di petto di pollo

Tritate separatamente la cipolla, le zucchine e le carote.
In un tegame antiaderente fate dorare la cipolla in un po’ d’olio, aggiungere le carote e le zucchine tritate e versate un bicchiere d’acqua e un bicchiere di vino. Coprite con un coperchio. Quando le verdure sono quasi cotte, aggiungere il pollo (sia i pezzi che il petto) e versare sempre vino per far bollire il tutto. Aggiungere Sale, peperoncino e molto curry. Dì tanto in tanto versate anche acqua. Quando tutto sarà cotto, portate ad ebollizione fino a quando sia l’acqua che il vino non siano evaporati completamente.
Il piatto è pronto!

Con variante di riso:
Quando i pezzi di pollo sono a metà cottura, aggiungete (sempre in base se c’è ancora o meno) l’acqua e il vino, e aggiungere il riso Basmati e fatelo cuocere regolandovi che il riso deve essere pronto in coincidenza che l’acqua e il vino siano evaporati. (quindi datevi una regolata!!!)

CONSIGLIO DELL’ESPERTO (cioè io): Per fare un “buon riso” prendere il basmati e prima di aggiungerlo al pollo al curry, fatelo saltare “a secco” in una padella antiaderente fino a quando i chicchi di riso non diventano dorati. Il riso sarà più corposo e terrà meglio la cottura in caso abbiate messo troppa acqua nell’altro tegame.

Ogni tanto assaggiate se con l’evaporazione dell’acqua e vino vadano via anche gli aromi delle spezie, cosicché possiate aggiungere mano a mano il sale, peperoncino e soprattutto il CURRY!!!

Buon appetito!!!
(miii solo a raccontarlo mi è venuta fame!!!)

4 commenti:

Caccy ha detto...

Ora che ci penso bene..forse è per 3-4 persone il piatto :D

Anonimo ha detto...

bono... già ho mangiato, ma m'hai fatto rivenire fame! :))
un baciotto... io me ne vado a nanna! ;)
a dopo :*
o se proprio "svengo" a domani! :))
ciao ciao!

Fodox ha detto...

ovviamente la ricetta è ancora più buona se viene catalogata con il fantastico software KataFood (gratuito) reperibile su http://www.fodox.it/katafood

Che aspettate a scaricarlo?

Anonimo ha detto...

E' l'1.55 e sono ancora sveglia...questo implica che domani mattina faticherò un pò a svegliarmi presto e quindi ad arrivare puntuale da Adry, ciò potrebbe darti un certo vantaggio...ma alla fine arriverò.
Buona notte e ci si scrive domani a casa di Adry
Picqua