11.12.06

LIBRI, LIBRI

STO LEGGENDO QUESTO LIBRO...ME LO VOGLIO PROPRIO GUSTARE!!!

Come Dio comanda Niccolò Ammaniti

Contenuto: In una pianura zuppa di pioggia, in una landa ai margini di tutto, dove i campi e i fiumi si mischiano con i capannoni, le villette con il prato davanti e i concessionari di automobili, vivono un padre e un figlio. Rino e Cristiano Zena. Uniti da un amore viscerale che si nutre di sopraffazione e violenza. Tirano avanti un'esistenza orgogliosa insieme a un paio di balordi: Quattro Formaggi, rimasto strano dopo un incidente con i fili dell'alta tensione, e Danilo Aprea, abbandonato dalla moglie e segnato dalla perdita della figlia. Un giorno decidono che è arrivato il momento di dare una svolta alle loro vite. Il piano è semplice: scassinare un Bancomat.I protagonisti di questa fiaba apocalittica si ritrovano così in una notte di tempesta, affollata di fantasmi e rimorsi, in cui i fiumi straripano e il fango sembra seppellire ogni speranza. Ma dalle tenebre emerge una ragazzina bionda che sprigiona una forza oscura e finisce per cambiare per sempre i loro destini...Eppure è proprio nel buio delle aspirazioni dei personaggi che popolano il romanzo che Ammaniti riesce a cogliere la luce che li anima e che ce li rende familiari fino a farceli amare. Nella cieca brutalità della vita o nella sua tragicomica normalità, sono anche loro creature che cercano il proprio dio.


HO APPENA FINITO QUESTO:

Un cuore così bianco Javier Marias



Contenuto: Juan si è appena sposato con Luisa, ma fin dal viaggio di nozze viene assalito da brutti presentimenti, da uno strano malessere. Capisce che la causa delle sue inquietudini va ricercata nei punti oscuri del suo passato, della sua famiglia, ma non può e non vuole scavare nelle sue origini. Sarà un suo amico d'infanzia a raccontargli del suicidio di Teresa, la giovane moglie di suo padre che lui credeva morta di qualche malattia. E sarà Luisa a fare luce sui segreti del passato, a dare una spiegazione a ciò che Juan non avrebbe voluto sapere.

E' la prima volta che ho trovato "difficoltà" a leggere un libro. Le descrizioni sono molto articolate, e spesso girano troppo intorno a stessi discorsi e collegamenti! in parole povere, credo che non si possa scrivere "la mamma mangia la mela, e la mela viene mangiata dalla mamma" per 3 pagine di fila...vabbe'...cmq tocca temi davvero importanti, soprattutto nella vita a due..o meglio, nella vita del singolo unito nella coppia. Parla di quei segreti che è meglio non dire, perchè a volte la verita' è più distruttiva di una bugia. "Un cuore così bianco" è quello che vorrei avere io..un cuore senza macchia, senza peccato!...Cmq Leggetelo!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il primo mi ispira un bel po'... il secondo mi mette in difficoltà, non so, boh, perquindi... :)