29.1.08

POESIE NELLE SCANSIE....

Ieri, mentre pulivo la mia libreria a casa (uno scaffalino ...)...ho ritrovato una raccolta di poesie...e questa...ogni volta che la leggo..mi lascia un non so chè in bocca...

“L’ingrato che mi lascia, cerco amante
l’amante che mi segue, lascio ingrata;
costante adoro chi il mio amor maltratta
maltratto chi il mio amor cerca costante.
Chi tratto con amor, per me è diamante,

e son diamante a chi in amor mi tratta;
voglio veder trionfante chi mi ammazza,
e ammazzo chi mi vuol veder trionfante.
Soffre il mio desiderio, se a uno cedo;

se l’altro imploro, il mio puntiglio oltraggio:in ambi i modi infelice io mi vedo.
Ma per mio buon profitto ognor mi ingaggioa esser,

di chi non amo, schivo arredoe mai, di chi non mi ama, vile ostaggio.”
(Juana Inés de la Cruz)

Nessun commento: